About
Lisa, che compare con la periodicità della Cometa di Halley, prima era solo un'appassionata, oggi è una professionista a tutti gli effetti. Fiorentina, dopo diversi anni da cuoca in un ristorante della sua città natia, dapprima è scesa a risciacquare i panni in Campania, oggi fa danni nel Chiantishire, più precisamente a Villa Il Poggiale , dove cerca di catechizzare i molti ospiti stranieri introducendoli alle delizie della cucina italiana vera. E se si mostrano riluttanti, son dolori.
Giovanna, napoletana, che è professionista solo nell'arte di Michelasso (mangiare, bere e andare a spasso), da appassionata che era appassionata è rimasta, solo che adesso non si limita più a sproloquiare qui, ma lo fa anche altrove, perché le disgrazie non vengono mai da sole, e per di più scrive libri. Intanto è diventata maestra assaggiatrice di formaggi Onaf ed è sulla via per diventare assaggiatrice di oli. Nuovi ferali sviluppi si promettono a breve.
Tutte e due vengono da un periodo lungherrimo (entusiasmante nella prima metà, intossicante nella seconda) di frequentazione di forum di cucina; il blog, almeno agli inizi, è stato l'antidoto all'intossicazione. Oggi è l'antidoto ad altre intossicazioni: da fuffa, da social, da ortoressia dilagante, da mode culinarie.