Alici, patate, fiordilatte

lunedì, giugno 25, 2018


Mi pare, a volte, che certe ricette siano troppo ovvie. 
Quasi mi vergogno di pubblicarle.
Poi mi viene da fare due considerazioni: la prima è che la semplicità ha sempre il suo valore, e una ricetta senza complicazioni può essere una risorsa quando proprio non si sa cosa cucinare; la seconda è che ho visto pubblicare persino ricette di fragole al limone e zucchero, quindi forse mi vergogno della cosa sbagliata :).

E, in fin dei conti, questo blog è quasi un quaderno di appunti, utile a ritrovare ciò che la mia memoria smarrisce. Perciò, anche ricette come questa vi possono trovare spazio.

Tortiera di alici, patate e fiordilatte

400 g di alici freschissime, spinate e aperte a libro
2 grosse patate
7-8 pomodori datterini
150 g di fiordilatte
Origano
Prezzemolo
Aglio
Buccia di un limone
Succo di 1/2 limone
Un cucchiaio circa di aceto
Olio extravergine d'oliva
Sale

Sbucciare le patate e tagliarle a fette spesse 1/2 cm. Disporle sul fondo di una teglia oliata, in uno strato solo. Salare, cospargere con origano, distribuire i pomodorini tagliati a metà, irrorare con olio e infornare a 200° fino a che diventano tenere e dorate.
Sfornare, disporre le alici a raggiera sulle patate, salarle, cospargerle con un trito di buccia di limone, aglio e prezzemolo, condire con un filo d’olio, l'aceto e  il succo di limone e infornare per 3 minuti. Sfornare nuovamente, aggiungere il fiordilatte a listarelle e passare al grill per pochi minuti, il tempo necessario a far sciogliere il fiordilatte.

Pubblicato da: Giovanna

Potrebbero interessarti anche...

0 commenti

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di commenti ai post comporta l'acquisizione dei dati personali inseriti. L'eventuale richiesta di notifica dei commenti ulteriori al post comporta l'acquisizione dell'indirizzo email di chi effettua la richiesta.
Se NON intendi autorizzare tale acquisizione, non commentare e/o non spuntare la casella "Inviami notifiche".
Per ulteriori informazioni circa l'utilizzo e la conservazione dei dati, consulta la nostra Privacy policy

Disclaimer


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.