Vuoi che muoro???
martedì, febbraio 12, 2013
Avrei voluto rispondere così quando, la scorsa settimana, mi è stato chiesto di fare una ricetta con latte di riso e margarina; ma come, proprio a me? Che in una zangola ci dormirei pure! A me che ho detto sì al colesterolo? Sì, proprio a me.
Quindi per la par condicio (ora va di moda) non c'è nulla di meglio di una burrosissima e soffice brioche con crème fraîche, magari con una bella tazza di caffè.
E se l'Omino di burro busserà alla vostra porta promettendovi la restituzione dell'IMU non credetegli... in realtà è fatto di margarina ;).
P. S.: per la formatura della brioche e' necessaria la visione di questo video .
Brioche con crème fraîche
Pasta Brioche di Nancy Silverton tratta da Baking with Julia
480 gr di Farina Forte
85 gr di latte
80 gr di zucchero
6 uova
230 gr di burro
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
Ripieno tratto da Kitchen Secrets di Raymond Blanc
200 gr di panna acida o crème fraîche
3 tuorli
80 gr di zucchero
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato
Per la finitura
1 albume
Zucchero semolato q.b
n.b.: con queste dosi otterrete una quantità di impasto superiore a quella necessaria per la tart; potete surgelare l'eccedenza oppure cuocerla in uno stampo come una brioche classica.
Nella tazza della planetaria sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete 1 uovo e la farina necessaria per ottenere una pastella densa, coprite con altra farina senza mescolare e sigillate con pellicola.
Lasciate lievitare in un luogo caldo fino a che sulla superficie non appaiono delle crepe, dovrebbero bastare 40 minuti.
Montate il gancio e iniziate a lavorare la pasta alternando uova e farina; insieme all'ultimo uovo aggiungete lo zucchero e alla fine il sale. Fate incordare e unite il burro ( morbido ma non a pomata) poco alla volta. Alla fine della lavorazione la pasta sarà liscia e lucida. Raccogliete l'impasto formando una palla e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
Sgonfiate la pasta e riponetela in frigo per almeno 8 ore oppure per tutta la notte.
Preparate la crema del ripieno amalgamando tutti gli ingredienti e riponete in frigo.
Trascorso il tempo della lievitazione, togliete l'impasto dal frigo e lasciatelo 1 ora a temperatura ambiente, prelevatene circa 1 Kg e mezzo, stendetelo non troppo sottile ottenendo un cerchio di circa 28 cm. E' importante che la pasta sia ancora fredda, altrimenti il bordo non sarà preciso. Mettete la pasta su una teglia rivestita con carta forno e con un anello mobile da cottura da circa 25 cm di diametro, imprimete un cerchio al centro della pasta. A questo punto è fondamentale la visione del video per capire bene come ottenere il bordo della tart. Lasciate lievitare la brioche coperta per circa 2 ore in un luogo tiepido, una volta pronta spingete bene con le dita il fondo della torta, non il bordo, creando delle fossette e versate il ripieno. Spennellate il bordo con dell'albume e cospargete abbondantemente di zucchero semolato, soprattutto sulla superficie della crema. Infornate a 190 gradi per circa 40 minuti. La crema sarà ancora tremolante ma si solidificherà quando sarà fredda.
25 commenti
A mano nun ce la fò vero?...
RispondiEliminaPS
Me la prepari la prossima volta che ci vediamo...daiiiiii
I complimenti sono superflui vero :)
A mano la vedi dura, si può fare ma che fatica! La prossima volta vengo con la brioche nella borsa :) un bacione!
Eliminadire bello....è troppo poco!
RispondiEliminaGrazie! :)
Eliminaecco, so' moruta!
RispondiElimina:)
EliminaSemplicemente spettacolare e golosa
RispondiEliminala crema tremolante poi mi ha tolto l'ultimo dubbio ............ è da fare
buona giornata
Manu
Grazie, se deciderai di provarla tienici aggiornate :)
Eliminaciao ti seguo da tempo anche se soltanto adesso ti scrivo il tuo blog è davvero meraviglioso grazie per tutto quello che pubblichi e grazie per tutti gli aggiornamenti gastronomici ma ora devo farti una richiesta: abbi un pò di pietà questa brioche è troppo buona per non essere provata!!!!Ma poi cosa faccio se mi arriva un tasso di colesterolo da paura?? Ciao e ancora grazie per tutte le meraviglie postate.
RispondiEliminaVai in bici! :)
EliminaIo e la mia socia Giovanna ti ringraziamo per i complimenti, fanno sempre piacere. Se la proverai facci sapere. A presto
Finalmente, ragazza mia, l'aspettavo!
RispondiEliminaVirgi, vale la pena anche solo la pasta brioche, e' favolosa, morbidissima, un bacio!
EliminaUna meraviglia, complimenti.
RispondiEliminaGrazie :)
Eliminaera l'ora eh!!:D
RispondiEliminaAhahahahaha!!! :)
EliminaOra la DEVI fare :)
A fagiolo!!! quel sant'uomo di mio suocero, che ci tiene al suo ed al mio colesterolo, me ne ha portati due vasetti di quella buona...issin sainte mere ;-)
RispondiEliminaCome ha detto Maurizio Cortese: lo slogan per il prossimo MasterChef sarà: Chi t'è muort! :-DDDD
Bacio Lisa
W i suoceri! Un bacio anche a te :)
Eliminaquesta brioche é perfetta! mi fa gola!
RispondiEliminagrazie la provero' presto
Grazie! Provala, poi mi dici :)
RispondiEliminaLa proverei più che volentieri, ma qui non trovo nè panna acida nè creme fraiche :( sostituibili? Con cosa? Un abbraccio da questa landa desolata!
RispondiEliminaAmarisca
Anna Maria, ti rispondo io che se aspettiamo Lisa stiamo fresche :-).
EliminaLa panna acida puoi farla in casa da te, o almeno una cosa che le assomiglia: mescoli 250 g di panna fresca con 65 g di yogurt greco e un cucchiaio di succo di limone e lasci il tutto a temperatura ambiente per 24 ore (sempre che non ci siano 40°). Poi conservi in frigo. E' buonissima!
Grazie Giovanna.
RispondiEliminaVedi Napoli e poi...muoro! Battuta che amano farci qui al Nord, ma, come diceva Totò:'Io me ne fotto!' e me magn a brioche.
RispondiEliminaGrazie siete fantastiche: umorismo, creativita' e simpatia...
Marta
interessante, veramente interessante.Grazie, proverò l'impasto al più presto!
RispondiEliminaL’invio facoltativo, esplicito e volontario di commenti ai post comporta l'acquisizione dei dati personali inseriti. L'eventuale richiesta di notifica dei commenti ulteriori al post comporta l'acquisizione dell'indirizzo email di chi effettua la richiesta.
Se NON intendi autorizzare tale acquisizione, non commentare e/o non spuntare la casella "Inviami notifiche".
Per ulteriori informazioni circa l'utilizzo e la conservazione dei dati, consulta la nostra Privacy policy