Le nozze coi fichi secchi
giovedì, ottobre 23, 2008
Come se fosse una cosa facile...
E' da quando sono tornata dal Marocco che ripenso a quella tagine di pollo con i fichi e le noci che tanto mi aveva colpita. La caccavella (la tagine) me la sono portata in aereo tra mille e mille perigli, tastandola ansiosa ogni due minuti alla ricerca della malefica lesione che poteva vanificare tutti i miei sforzi; i polli e le noci non mancano, le spezie nemmeno. E cos'è che mancava, allora? I fichi secchi! Per quanti negozi girassi, ivi compresi faraonici ipermercati, tutti gli esercenti, i miei nemici giurati, mi guardavano come fossi una mentecatta e mi rispondevano: "Signora, ma si trovano a Natale!". A Natale? "Guardi", replicavo, sdegnata, "che con i fichi secchi ci si cucina anche, e ci si fanno i dolci. E non solo a Natale".
Insomma, ho approfittato di Lydia e i fichi secchi me li sono fatta portare da Milano. Da Milano! Non commento questa surreale circostanza. Mi limito a ribadire la guerra ormai da tempo dichiarata ai negozi di generi alimentari. Tutti. Indistintamente.
Tagine di pollo con fichi e noci
La ricetta me la sono un po' inventata contando sulla mia memoria gustativa e su alcuni piatti affini trovati qua e là. Il risultato era molto simile all'originale.
Un pollo tagliato a pezzi non troppo grossi
Una cipolla rossa
200 g di fichi secchi (messi ad ammorbidire in acqua per qualche ora)
100 g di noci sgusciate
cannella, curcuma
sale, pepe
olio
2 cucchiai di miele o più, secondo il gusto
Rosolare i pezzi di pollo con un filo d'olio. Disporli nella tagine (o, immagino, in una casseruola di terracotta, coprendola ma lasciando uno spiraglio per far uscire il vapore) con la cipolla tritata, olio, sale, pepe e le spezie sciolte in un dito d'acqua e far cuocere a fuoco medio, sempre coperto. Quando mancano dieci minuti al termine della cottura unire i fichi interi, i gherigli di noce e il miele, alzando la fiamma senza scoprire. Il fondo di cottura si deve addensare e quasi caramellare. Lasciate anche che il tutto si attacchi un po' al fondo: è proprio così che deve essere.
Ma sì: facciamoci del male!
17 commenti
non sei per nulla surreale,vuoi ridere a napoli ho girato in lungo ed in largo per trovare mazzi d'origano ,risultato nulla! ottima la tua ricetta conto di farla domenica poi ti dirò il risultato buona giornata
RispondiEliminaGuarda, qui non avresti avuto problemi, perchè i prodotti natalizi li trovi in bella vista nei supermercati già a settembre! Fichi secchi compresi.
RispondiEliminaSplendida la caccavella :-) Mi piace molto la carne con la cannella. Da provare ... se trovo una casseruola adatta.
Un abbraccio, Alex
una ricetta favolosa e gustosa, ricca di sapore
RispondiEliminaBuongiorno Giovanna!
RispondiEliminaQui hai un soldato pronto ad arruoalarsi per la guerra!!!
Vabe' che sabato sera ho finalmente trovato, ad un prezzo astronomico, in uno sei pochi negozi di gastronomia aperti un po' al mondo (ad Eboli!!! a Napoli non avrei idea di sove andare...) una preziosissima scatolina di te verde matcha...che ora mi tocca venerare per un po' prima di usare!!! :))
Un abbraccio e...che nozze!!!!
PS: fortuna che sono andata al paese di mia suocera domenica, senno' sarebbe stato impossibile anche trovare un barattolo di miele italiano.....mah!
No dai, ma qui i fichi secchi cominciano a vendersi già da settembre...e noi a farne scorta!!
RispondiEliminaDavvero buona questa carne con noci, fichi secchi e mele...tuti ignredienti di cui andiamo ghiotte! E poi con le giuste spezie, dev'essere una bontà!!
bacioni
Certo che state proprio "indieeetroooo" hehehehehe
RispondiEliminaMa non hai un negozio di sementi a Napoli? Qui a Roma ne ho almeno due o tre: vedi..... dovevi girare con me NON CON LA DELOGU !!!! hahahahahahaha
Ahem, avevo dimenticato di scrivere che i fichi vanno tenuti un po' a bagno in acqua. Ho corretto la ricetta.
RispondiEliminaQuesta faccenda dei negozi è irritante, e in più mi sento anche sbeffeggiare da Lisa che, qualsiasi cosa io cerchi, mi dice che la trova nel suo supermercato di fiducia, ben consapevole che quel supermercato non c'è più a sud della Toscana... Grrrr!
Che meraviglia questo abbinamento. Sicuramente ottimo. Complimentissimi e buona giornata
RispondiEliminaPollo+fichi+noci=buonissimo!
RispondiEliminaAvevo già assaggiato una marmellata di fichi e noci e mi era piaciuta tantissimo, quindi proverò di sicuro questa ricetta!
By Castagna
Ingredienti ben dosati, sapori, profumi che "bucano" il video... che dire? Un piatto perfetto e da condividere. E' da giorni che mio marito mi "tampina" per una tagine...grazie!!!
RispondiEliminaCiao Giovanna,
RispondiEliminada neofita della cucina e della sua arte non vedo l'ora di provare questa paradisiaca ricetta....però, pur avendo i fichi secchi, non riesco a trovare a Napoli la Curcuma....c'è un posto a cui non hai "fatto la guerra" dove posso trovarla?
Grazie per esistere!!!
Primus
@Primus
RispondiEliminascusa se ti rispondo io, ma proprio ieri l'ho vista (con mio grande stupore) all@ipercoop di Afragola, nello standino di tutte le spezie. Ciao!
Isabel, Castagna e albicocca: grazie per la visita!
RispondiEliminaAlex, prova e sappimi dire se il consorte ha apprezzato.
Baci a tutti e buon week end!
E com'è? ...Che te lo chiedo a fare... immagino buonissimo!
RispondiEliminaDa come l'hai descritto, il procedimento non sembra complicato. Appena posso (è un periodo da supergaloppo), provo.
Un abbraccio e buon fine settimana!
Felice di aver contribuito, anche se in minima parte, alla preparazione della ormai famosa Tagine.
RispondiEliminaIn compenso io non trovo il glucosio
magaaaaaaaari trovare piatti del genere ai pranzi di nozze! ;-)
RispondiEliminada provare di sicuro!!!
RispondiEliminaL’invio facoltativo, esplicito e volontario di commenti ai post comporta l'acquisizione dei dati personali inseriti. L'eventuale richiesta di notifica dei commenti ulteriori al post comporta l'acquisizione dell'indirizzo email di chi effettua la richiesta.
Se NON intendi autorizzare tale acquisizione, non commentare e/o non spuntare la casella "Inviami notifiche".
Per ulteriori informazioni circa l'utilizzo e la conservazione dei dati, consulta la nostra Privacy policy