* Carne * Pasta * Primi piatti *

L'Io egemone

mercoledì, marzo 27, 2013



A tratti si pensa di essersi rimbambiti, e che la senilità avanzi a passo di carica malgrado l'odierna tendenza a dirsi ragazzi a qualsiasi età e a non crescere se non è strettamente indispensabile. Il rimbambimento/senilità si manifesta, ad esempio, nel ritrovarsi ad agire e pensare secondo schemi risalenti all'adolescenza o alla prima gioventù, come se gli anni fossero trascorsi invano; ma invano non è stato, dal momento che ci si rende conto che fino a qualche tempo fa si agiva e si pensava in modo più adulto e che solo oggi, solo adesso, si è tornati all'antico, quasi che da un certo momento della vita in poi non si potesse che riscoprirsi uguali a quelli che fummo. Insomma, non si dice che i vecchi sono come i bambini? E dunque, prima di tornare bambini forse si passa per tornar trentenni, ventenni, quindicenni.

* Lievitati * Pane *

La condanna dei panini

giovedì, marzo 21, 2013




Questa e' una ricetta che mi è particolarmente cara: crema a parte, è l'unica ricetta che so a memoria e dal 2006 ho perso il conto delle volte che l'ho preparata. La prima volta che ho fatto questi panini ero su Messenger con l'autrice Rossana; sembra ieri e sono passati già 7 anni! 
Per farvela breve sono diventati la mia condanna perché sono i panini preferiti di Edoardo.
In pratica ne faccio un numero spropositato e poi congelo le scorte, fino al prossimo grido "Mamma, i  panini stanno finendooooo!"
Perché non gli ho dato il panbauletto? Perché? 

* Eventi *

Tast-ando

martedì, marzo 12, 2013


E' scivolato via un compleanno: cinque anni di blog, pochi giorni fa. Nel frattempo trotterellavo per i corridoi della stazione Leopolda di Firenze tra gli stand del Taste 2013. Terzo anno che lo visito, restando in tema di ricorrenze e numeri.
Al Taste vado sempre con piacere, perché è un luogo di scoperte, un luogo per assaggiare e conoscere e anche portare con sé. Materialmente. Molte altre manifestazioni non offrono la stessa possibilità, in alcune si espone senza far assaggiare, in altre si espone ma non si può comprare.

Disclaimer


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.