* Antipasti * Formaggi * Verdure *

E' ancora tempo di peperoni (e di un contest "buono" è sempre tempo)

lunedì, settembre 24, 2012



Si sono accumulate cose, in questi giorni di assenza.
Una, in particolare:  ProgettoMondo Mlal, una Ong che si occupa di cooperazione allo sviluppo, ha dato vita alla campagna  "IO NON MANGIO DA SOLO", che fin dal nome mi sembra ideale da condividere in blog che si occupano di cibo.
Per saperne di più, andate su Gastronomia Mediterranea. Per dare il vostro contributo, partecipate al contest indetto da Virginia. Non vi costerà nulla, basterà condividere una ricetta a base di pane (non una ricetta DI pane, ma una ricetta CON IL pane).
Una volta tanto, ciò che è buono sarà buono in tutti i sensi. Vi aspettiamo.

* Non-food *

Prova (e che il diavolo ti porti)

venerdì, settembre 21, 2012

Che il diavolo si porti blogger, ovviamente.
Nel passare a dominio personalizzato, mi ha lasciata off line per otto giorni.
Scrivo questo post solo per verificare che si aggiornino i blogroll in cui sono inclusa.
Anzi, se me lo fate sapere ve ne sarò grata.
A prestissimo!

* Dolci * Fritture * Lievitati *

Fritto è bello

lunedì, settembre 10, 2012



Mi balocco con l'idea di tornare a fare dolci, cosa che trascuro da un po' non per cattiva volontà ma perché la mia estate ischitana me lo hi impedito. Non avevo nemmeno un forno.
E baloccandomi, giacché al momento la cucina di casa non è a pieno regime, mi sono lanciata su qualcosa di semplice e rapidissimo ma nello stesso tempo delizioso, almeno per me. Un dolce che viene dalla Grecia, che lo scorso anno mi veniva servito a colazione in una  meravigliosa casa-albergo sulla costa meridionale di Creta. I loukoumades.

* Viaggi *

Meno fast e più finnish, please

lunedì, settembre 03, 2012


Il cibo, dicevamo.
Devo ammettere che la Finlandia ha messo in discussione alcune delle mie certezze.
Sono sempre stata convinta (e ancora lo sono) che in qualunque paese del mondo si possa mangiare bene.
Lo sono ancora, dicevo: perché la cucina finlandese esiste ed è anche buona. Dov'è il problema, dunque? Trovarla. Ecco il problema.
Sono approdata in terra finnica aspettandomi di mangiare ottimo pesce, tanti dolci a base di frutti di bosco, carni strane, zuppe.
Carni strane, perché in Finlandia è d'uso mangiare non soltanto manzo, pollo, maiale, ovini, ma anche renna, alce, orso.

Disclaimer


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.