* Dolci * Torte *

Far finta di essere un fraisier

giovedì, maggio 31, 2012



Mi sono sempre piaciuti i fraisiers. Esteticamente, intendo, perché il dolce in sé è buono ma non mi fa strappare i capelli.
Quest'anno ho mangiato chili e chili di fragole, grazie a due aziende biologiche che me le portano a casa. Le loro fragole sono buonissime, hanno un profumo e un'intensità di gusto che le altre si sognano. Le ho mangiate al naturale, intingendole nello zucchero, col limone, con il vino; in ogni modo possibile e immaginabile. Poi, una volta che mi sono riappropriata, anche se parzialmente, della mia cucina, ho finalmente fatto un dolce.
Ho copiato l'estetica del fraisier, ma solo quella. Perciò non so che nome dare a questa torta, se non...

* Carne * Gnocchi * Primi piatti *

Ritorno, in affanno

mercoledì, maggio 23, 2012



Non me ne vogliano i miei tre lettori uomini. Ma intervengano, se ritengono, ché magari loro non appartengono alla schiera.
Era il 1975 quando arrivò in casa mia un bell'impianto hi-fi che avevo sognato, chiesto e invocato da quando avevo scoperto la musica. Avevo 14 anni. Sissignori, 14, e l'impianto era grande e complesso. Mio padre, ingegnere elettronico, in più uomo davvero di innumerevoli talenti, soprattutto, ma non solo, tecnici, disse: "Chiamo qualcuno per l'installazione".
Chiamare qualcuno? Eravamo a Natale. Io avevo già una discreta collezione di LP acquistati in prevenzione, fremevo, smaniavo dal desiderio di mettermi la (pesantissima) cuffia sul capino e immergermi nell'onda travolgente dei Pink Floyd, dei Genesis, di Emerson, Lake & Palmer. Così mi accoccolai davanti al monumento (casse alte circa un metro, per dire) e, cavetto dopo cavetto, collegamento dopo collegamento, senza dimenticare il delicato bilanciamento del braccio del piatto, sistemai l'impianto. Con grande stupore paterno.

Disclaimer


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.