lunedì 25 aprile 2011

Non è mai troppo tardi


E' tardi per Pasqua, è tardi anche per Pasquetta. Ma non è tardi in assoluto perché il Relais Blu mica scappa. E chi glielo farebbe fare, di scappare? Si trova in paradiso, se mi trovassi dove si trova lui non scapperei nemmeno io.
Quando Lydia e io siamo uscite su quella meravigliosa terrazza spalancata di fronte a Capri, aggrappata al fianco della collina a picco sul mare della Costiera Sorrentina, ci siamo dette: "Anche se ci servono degli spaghetti lessi e scotti, va benissimo". Perché anche solo stare là per qualche ora è un rimedio infallibile contro il logorio della vita moderna, come diceva il buon Ernesto Calindri in una celebre pubblicità. Un nostro amico ha detto invece che se ti svegli là pensi: "Sono morto". Certo, devi anche essere convinto di aver meritato il paradiso, in vita :).


Se poi ci aggiungiamo che al Relais Blu cucina Christoph Bob, che sa davvero il fatto suo, capite che il posto è imperdibile.
Christoph è il secondo chef tedesco che incontro (l'altro è Oliver Glowig) che ha il polso della cucina mediterranea più di alcuni italiani, e che sa fare un uso straordinario dei prodotti che questa Campania-un-tempo-felix sa offrire. La sua cucina è accurata, delicata, fresca, leggera. Perfettamente congruente con il luogo, il panorama, l'aria, il mare. Insieme, formano un connubio delizioso.
Credo proprio di aver trovato un nuovo ristorante di riferimento in Campania.
Chiedo scusa a Christoph per la qualità delle immagini dei suoi piatti; purtroppo (?) la luce era talmente abbagliante che ho fotografato alla cieca, e si vede... Ma, immagini o no, è stato tutto perfetto, dal piccolo benvenuto al dessert, e chi mi legge sa che sui dessert sono raramente generosa. Uno spettacolo la crème brulée che è stata il nostro predessert, buonissimo, spumoso e morbido il cheesecake.




Non vi perdete questo posto. Assolutamente.


Relais Blu
Via Roncato, 60 - 80061 Massa Lubrense (NA)
Tel +39 081 878 9552 - Fax +39 081 878 9304
E-mail:

11 commenti:

  1. Giuseppe di Martino25 aprile 2011 11:04

    Che bello!
    Le foto sono ok!
    Qui' da Sestri ti dico che tutta la nostra Italia e' meravigliosa ma,
    Massa Lubrense lo e' di piu' !
    Auguroni!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. ..quanto costa il paradiso??! :-O

    RispondiElimina
  3. Maròòòò che Paradiso!!!!!

    RispondiElimina
  4. @Giuseppe: sono d'accordo. Per storia personale e affezione io sono più da costiera amalfitana, ma quella zona è splendida.

    @Fabrizio: auguroni anche a te! (E... Qualcosa mi dice che vedrai presto il paradiso :))

    @Ffreefly: sono costretta a risponderti che non lo so. Mi spiego: ci siamo andate con un amico che conosceva già il posto e conosce lo chef, e non abbiamo ordinato: ci siamo affidati allo chef, appunto, per cui si è trattato di una sorta di degustazione, Inoltre so che abbiamo usufruito di una discreta riduzione del conto. Affidandomi a ciò che riportano le guide, dico sugli 80 euro alla carta.

    @Laura: ti assicuro che le foto non gli rendono minimamente giustizia!

    RispondiElimina
  5. Essendo per ovvi motivi molto ma molto legata a Massa, non posso non ammettere che è un paradiso e il relais blu un paradiso nel paradiso.
    Bob Christof una grande scoperta

    RispondiElimina
  6. Mi sono rifatto gli occhi...e considerando che non è che non sia proprio abituato a certe 'visioni' la cosa ha di certo avuto un maggior rilievo per me...
    In modo contorto ma grazie per aver condiviso una meravigliosa cartolina!

    RispondiElimina
  7. Il modo contorto è il mio...di come scrivo ovviamente ...ma ho ancora la pastiera che circola nel sistema "simpatico" e quindi a livello neuronale non sono ancora in me :P ahahhahahahah

    RispondiElimina
  8. @Lydia: bisogna tornare e devo portarci Stefano. Assolutamente.

    @Gambetto: la prossima volta scatto due milioni di foto. Quello che si vede qui è insufficiente :)

    RispondiElimina
  9. Che goduria per gli occhi e per il palato!!

    RispondiElimina
  10. Grazieeee! Non non voglio perdermelo :-)

    RispondiElimina