* Campania * Campania ferax * Prodotti tipici *

Si va in vacanza con Campania Ferax (english version included)

giovedì, luglio 22, 2010


Ci siamo, è ora di chiudere per un po'. Tanto, cucinare non cucino, e tra qualche giorno mi concederò il consueto viaggetto estivo, al quale anelo come un assetato alla fonte :-)
Solo quando sono lontana dall'Italia, Dio sa perché, mi rilasso del tutto. E quindi, vai col relax.
Ma prima, casomai qualcuno passasse dalla Campania durante le sue vacanze, io e Lydia abbiamo pensato di aggiornare Campania Ferax con qualche nuova azienda ma anche, finalmente, con ristoranti, pasticcerie, gelaterie & co. I suggerimenti, come sempre, derivano dalla nostra esperienza e dal nostro gusto, con qualche dritta dataci da Mafaldina, Fabrizio e Ciboulette. Se avete qualche segnalazione da mandarci, sarà ben accetta. Inviatela al solito indirizzo:
lostinkitchenblogchiocciolagmailpuntocom

* Cucina napoletana * Pasta * Primi piatti *

Siamo fritti

lunedì, luglio 19, 2010


L'aria, fuori, è bollente. Il tasso di umidità è inquietante. Nemmeno la notte porta sollievo.
Eppure, in qualche modo ho trovato il fegato per mettermi a friggere dentro una cucina che è un tavuto (parola napoletana che possiamo tradurre con bara), chiusa da tutte le parti, con un finestrino minuscolo, progettata da un pazzo o forse da un vampiro, nemico di aria e luce, proprio qui a Ischia dove di luce e di aria ce ne sarebbero a iosa. Insomma, sono più fritta io delle zucchine che ho usato per queste linguine alla Nerano.

* Antipasti * Pesce *

San Lorenzo!

giovedì, luglio 15, 2010


No, non mi sono brasata il cervello (forse), lo so che ancora non è il 10 Agosto... invoco San Lorenzo protettore degli ustionati, perchè anch'io mi sento sulla graticola :) .
E' caldo, caldissimo, se si escludono gli altoforni per la produzione della ghisa, la cucina è l'ultimo luogo dove si vorrebbe stare... ma ahimè, che si deve fare per campare!

Voi che potete, evitate l'autocombustione e fate questa ricetta... poi non dite che non vi voglio bene :)

* Antipasti * Frutta * Zuppe *

Cedendo a fresche lusinghe

lunedì, luglio 12, 2010


So che c'è chi detesta l'abbinamento prosciutto-melone, ritenendolo una sorta di crimine del gusto. Confesso che invece a me piace e che d'estate, se mi fermo a pranzo in qualche trattoria, di fretta, nella canicola, cedo spesso alle sue fresche lusinghe.
Perciò mi ha subito attratto una ricetta che ho pescato in un libriccino francese e che però ho trasformato in base alle mie esigenze e alla reperibilità degli ingredienti. Prevedeva il magret de canard, non il prosciutto di Parma, e anche la zuppetta era diversa.
Questo è il risultato finale.

* Cucina napoletana * Pasta * Primi piatti *

Si fa quel che si può

martedì, luglio 06, 2010


Ebbene, sono di nuovo in terra ischitana, con connessione precaria as always e cucina più precaria ancora che mi costringe a rispolverare le nozioni, presenti nel mio DNA, sull'arte di arrangiarsi. Ecco perché ho taciuto per qualche giorno (con sollievo generale): ero in marasma da trasferimento.
Nella valigia s'è ridotto quest'anno il numero dei vestiti e hanno fatto il proprio ingresso spatole, fruste e leccapentole. E' la dura vita della blogger culinaria, nonché il segno di una stupidità sempre più marcata che prelude al rimbambimento senile.

* Pesce * Secondi *

Meglio il calamaro!

giovedì, luglio 01, 2010


"Meglio il calamaro" è una mia frase ricorrente, la uso spessissimo, si presta bene a parecchie situazioni, volete mettere la versatilità di un calamaro fresco? Non ti delude mai, tosto ed al contempo vellutato, con i giusti abbinamenti è un ingrediente che ti risolve una cena anche in pochissimo tempo, insomma si sposa bene con tutto o quasi... non posso dire altrettanto di me :)

Disclaimer


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.