lunedì 22 marzo 2010

Campania ferax: i prodotti, i produttori, i ristoranti


Questo post è dedicato a raccogliere il meglio della Campania: prodotti d'eccellenza, produttori di valore, ristoranti che meritano una visita.
Le segnalazioni sono frutto dell'esperienza di chi scrive e di chiunque abbia voglia di contribuire inviando i suoi suggerimenti all'indirizzo:

lostinkitchenblogchiocciolagmailpuntocom

Ci riserviamo di verificarle, per evitare forme sgradite di pubblicità, a meno che ad inviarcele non siano persone che sappiamo disinteressate, che conosciamo, anche solo virtualmente.
Scriveteci per parlarci del vostro pomodoro campano del cuore, dell'agricoltore che custodisce la ormai introvabile varietà di fagioli, dell'olio che vi fa perdere la testa, della trattoria della quale non potete più fare a meno. Nessuna segnalazione è scontata, nessuna evitabile. Che siate nativi di queste terre o ci siate passati al volo, che abbiate un pusher a Vipiteno, a Gallipoli o a Corfù che vi ha fatto conoscere una prelibatezza campana, non importa. Tutto è utile.

I link dei prodotti rimandano a pagine informative. Rinviano invece a post su questo blog o su Tzatziki a colazione nel caso in cui non sia disponibile una pagina informativa più "ufficiale".

Il post è in continuo aggiornamento.

Grazie per le segnalazioni a: Mafaldina, Ciboulette, Fabrizio .

Edito: avendo aggiornato più volta la lista, ho cancellato questa versione. La più recente la trovate qui:

24 commenti:

  1. A proposito di ristoranti coming soon, ieri sono stata a Taverna Estia....profondo giubilo :)

    Io per ora ti propondo il caseificio Monda a Mariglianella, scoperto da poco, e gia' sono innamorata della mozzarella di bufala e della ricotta, e di molte alre cose, pero' se parlaimo di prodotti campani mi fermo qui.

    ti mando una mail :)

    RispondiElimina
  2. Posso dire poco se non prendere atto di tutto, ringraziandoti in anticipo per l'opera di sintesi e di vaglio. Certo che i sensi di colpa per non aver ancora partecipato alla raccolta ci sono...ma ad onor del vero potrei aggiungere poco e solo cose di parte...per cui al momento mi tengo in disparte ;)
    Per i ristoranti sono curioso davvero anche perchè oramai leggevo le tue recensioni con dovuta attenzione e curiosità ;)

    RispondiElimina
  3. @Cibou, letta la mail. Grazie :-) provvedo appena posso.

    @Gambetto: tutti i suggerimenti sono di parte, anche i miei, anzi DEVONO esserlo, nel senso che riguardano prodotti dei quali siamo affezionati consumatori.
    Non do garanzie se non il mio gusto personale, per quello che vale, e la certezza (ci tengo a dirlo) che nessuna segnalazione viene fatta per compiacere ditte o produttori. Segnalo solo quello in cui credo.
    L'olio de "Il nido", ad esempio, lo conosco solo da ieri. L'ho trovato al mercato, portato a casa, assaggiato col cucchiaio, e sono rimasta folgorata. :-)

    RispondiElimina
  4. Chiaro. Avevo intuito lo spirito di questa iniziativa. Se mi ricordo ti mando il nome di un bar piccolissimo sulla costiera dove fanno una delle granite di limone migliori della zona ed il nome di una varietà di mele che si trovano solo ad Agerola e dintorni(non a coltivazione intensiva ovviamente). Una cosa da lacrime (entrambe), per davvero :)

    RispondiElimina
  5. Ci vorrebbe, carissima, un'altra categoria : amiche!

    amarisca

    RispondiElimina
  6. Ci penso e vi mando qualcosa! Vi adoro, così tornare in Campania sarà ancora più bello!

    RispondiElimina
  7. @Gambetto: sono NON interessata alla granita e alle mele: di più! Attendo fiduciosa.

    @Anna Maria: per quelle la DOP non l'hanno ancora istituita :-)

    @Maricler: bene, aspettiamo!

    RispondiElimina
  8. A negozi invece che vendono costumi militari delle SS?!?! Ahahahahahah
    SCHERZOOOOOOOOOO
    PS
    Ok, capo :))))

    RispondiElimina
  9. Non ce le vedo le SS a scofanarsi di granite. L'avessero fatto, sono certa che il mondo e l'umanità ne avrebbero molto guadagnato. :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie a voi per questa bella iniziativa! Mi ha fatto piacere segnalarvi i prodotti campani che più mi piacciono. Quasi quasi ve ne indico altri... Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    Raccolta ricette di cucina


    Spero di avervi incuriosite. :P

    Vi auguro buona giornata,

    elena.

    RispondiElimina
  12. Grazie infinite, me lo tengo stretto stretto questo post (con un pezzetto di cuore :-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Volevo avvisarvi che ho trovato una vostra foto su un sito fb: c'è il watermark ma nessun link... Vedete voi come muovervi.
    E' qui: http://www.facebook.com/photo.php?pid=46940&id=100000790107657#!/photo.php?pid=46939&id=100000790107657&fbid=102001606502842

    RispondiElimina
  14. @BanShee, grazie per la segnalazione.

    @Edda, la prossima volta ti porto una selection di tipicità campane :-)

    @Sarah, grazie mille. Provvedo.

    RispondiElimina
  15. vi segnalo il mio blog amatoriale http://pastoalsole.myblog.it/ristoranti-campania/

    RispondiElimina
  16. Tra i ristoranti in costiera amalfitana a Cetara vi segnalo assolutamente San Pietro

    RispondiElimina
  17. io volevo segnalare l'unica pizza napoletana che posso trovare in romagna. a san patrignano da O'Malomm.
    e la rosticceria che ho provato la mia prima volta a napoli solo per mangiare (nel senso che 10 ore di treno per la pizza) "vaco e press" simpatica lei, buono lo spicchio. :)

    RispondiElimina
  18. http://www.caseificiotavernapenta.it/ e http://aziende.virgilio.it/2943982/caseificio-italbufala-snc-di-gammella-nunzio-c

    Le mozzarelle che io mangio quando sono al sud

    RispondiElimina
  19. non so che ristorante segnalare perche non ne frequento molti ma una volta sono stata a Masseria Casella pontecagnano salerno e nn per pubblicità ma sul mio blog c sono tante pizzerie di salerno e provincia... matuvulivapizza.blogspot.com
    comunque sia, bella raccolta, brave.

    RispondiElimina
  20. Posso permettermi: dato che sono 40 anni che produciamo vero gelato artigianale avendo rispetto delle materie prime che utilizziamo per la produzione credo che nell'elenco delle gelaterie potremmo esserci anche noi: www.gelateriaotranto.it, ciao.

    RispondiElimina
  21. Nell'elenco dei ristoranti ci sono già i miei 2 preferiti e qualcuno che non merita di essere in una lista ma evito di citarlo i due miei preferiti sono in primis "Il Melograno ad Ischia" e sud a Quarto,nell'elenco mancano gli altri due ristoranti che meritano una visita di chi viene a Pozzuoli,uno è "LA FATTOTIA DEL CAMPIGLIONE"primo ristorante che abbia avuto il coraggio di fare un ristorante di carne a Pozzuoli si entra nel ristorante e sembra di essere in oasi di profumi e di odori.
    Nel centro storico di Pozzuoli c'è altro ristorante che merita una visita " la Locanza dei Lazzari" alta qualità dei prodotti serviti al giusto prezzo e cucinati con molta cura e originalità.
    Carlo

    RispondiElimina
  22. @Carlo: grazie per la segnalazione. Anche perché mi sono accorta, grazie a te, che non ho modificato la lista (quella più recente è qui:
    http://lost-in-kitchen.blogspot.com/2011/07/campania-ferax-reloaded.html). Ti darò una delusione, anzi due, ma d'altronde i gusti sono gusti :). Sud è uscito dall'elenco. Quanto alla Fattoria del Campiglione, lo conosco bene e sinceramente non mi entusiasma. Non conosco invece l'altro che citi. Lo proverò, grazie.

    RispondiElimina