* Dolci * Dolci al cucchiaio *

De gustibus

giovedì, gennaio 29, 2009

panna cotta

Non che non ci abbia provato, ma a me la panna cotta proprio non piace. Non per una presa di posizione, per quanto ammetta che mi dispongo malissimo quando nel menù di un ristorante trovo come dessert la triade tiramisù – panna cotta- crème caramel. Trovo che una lista dei dessert così dichiari la sciatteria del locale più ancora di un piatto mal presentato.
Non mi piace, niente da fare. E per superare la mia avversione ho anche provato questa ricetta. Che, naturalmente, non mi è piaciuta. Ma magari tra voi ci sono degli amanti della panna cotta, perciò eccola qua.

* Veleni nel piatto *

Anno nuovo, veste nuova, vecchie manie

lunedì, gennaio 26, 2009

Fotolia_6445558_XS

© felix - Fotolia.com
Ho sempre saputo che sarebbe arrivato questo momento, fin da quando abbiamo creato questo blog.
Ritenevo che l’ingrato compito se lo sarebbe assunto Lisa, ma visto che è ormai sconnessa dal web da quasi un anno, temo mi tocchi.
Ho rimandato e rimandato, ma alla fine eccomi qua, costretta dalle circostanze. Come è noto, contro il destino non si può lottare. E’ accaduto, purtroppo, e non mi posso più esimere.
Il tragico evento si è verificato la settimana scorsa.
Quale?
Quale, chiedete?
Ebbene: mi hanno regalato un babà.

* Dolci * Dolci al cucchiaio * Torte moderne *

Vecchie glorie

lunedì, gennaio 19, 2009


C'è stato un tempo in cui avevo un'incoscienza tale che i dolci mi divertivo ad inventarli, abbinando gusti e consistenze secondo l'ispirazione del momento. Avveniva soprattutto in occasione dei raduni culinari che si organizzavano in alcuni forum di cucina.
Quello che vi propongo oggi nacque invece per festeggiare una ricorrenza forumistica che forse sarebbe stato meglio non festeggiare... E, per ragioni strane ma sensate, fu battezzato "Santa pazienza".

* Carne * Secondi *

Ogni promessa è debito

giovedì, gennaio 15, 2009


Questa ricetta l'avevo promessa a Virginia. Io l'adoro, mio marito, inizialmente scettico assai, pure. Lo scetticismo lo comprendo, vista l'abbondante presenza di zucchero; ma vi garantisco che questo filetto di maiale è da figurone nelle cene importanti.
Perdonatemi per le orribili foto: come fotografa faccio pietà e non ho ancora capito come cappero si ritrae la carne, che mi sembra il soggetto meno fotogenico in assoluto.

* Dolci *

In equilibrio

venerdì, gennaio 09, 2009



"Ci sono momenti in cui un uomo dev'essere lasciato solo".
Classica battuta da vecchio film, parafrasando la quale potrei dire: "Ci sono momenti in cui una donna dev'essere lasciata in pace".
Quando compie gli anni, ad esempio, e non ne ha più venti da un bel po', e vorrebbe concedersi una bella serata fuori, ed invece è un qualunque giovedì, perciò non si può uscire, non si può fare tardi, il marito lavora e blablabla.
E allora viene pressata dalla mamma che vuole festeggiare in casa il genetliaco bisvalido.

* Pasta * Primi piatti *

Astenersi salutisti

sabato, gennaio 03, 2009


A parte i grassi idrogenati, gli aromi sintetici, il dado, i cibi pronti, io in cucina non demonizzo niente ;-).
Non sono tra coloro che vengono percorsi da un brivido quando un dolce contiene molto burro o che fuggono atterriti in presenza dello strutto. Certe cose le uso raramente e con parsimonia, ma penso che, ad esempio, un po' di strutto due volte all'anno non ammazzi nessuno. Sono ben altre le cose che ci ammazzano: le schifezze che respiriamo, le corbellerie che ascoltiamo, i cretini che incontriamo, il male che ci facciamo (da soli), le paturnie con cui a volte ci svegliamo, le cose belle che trascuriamo, il tempo che sprechiamo.
Ma so che ad alcuni un piatto come quello che sto per proporre farà rizzare i peli sulle braccia, peggio di una scena di Suspiria. Volevo provarlo da un anno. Ora ho osato. Pentita? Nemmeno per idea.
Direi piuttosto appagata.

Disclaimer


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.