giovedì 22 maggio 2008

Un meme? Ok, obbedisco ma trasgredisco...

Ciboulette mi ha invitata a partecipare ad un Meme che mi intriga assai ma mi manda in crisi nera.
Bisognerebbe scrivere quali sono, secondo noi, le cinque canzoni migliori di tutti i tempi e poi passare il cimento (durissimo) ad altre cinque persone.
Rispondo con piacere, però, lo premetto, faccio un po' quel che mi pare delle regole.
E già: si vede che sono indisciplinata, ma non me la sento di indicare le canzoni più belle di tutti i tempi; mi riesce meglio limitarmi a citare le cinque canzoni che mi "parlano" di più.
E nemmeno: diciamo le cinque canzoni che mi parlano di più qui ed ora, giacché magari un mese fa avrei dato risposte diverse e tra un mese ne darei altre.
E poi non saranno nemmeno cinque...
Insomma, mi merito una bella bacchettata sulle dita e una mezz'ora in ginocchio dietro la lavagna.
L'ordine è puramente casuale.

  • Firth of fifth, dei Genesis (dall'album Selling England by the pound, del 1973). Faccio fatica a definirla canzone. Col progressive io ci sono cresciuta, e questo pezzo mi strazia con la voce di Peter Gabriel e l'assolo di chitarra di Steve Hackett.
  • Una qualunque canzone dei Beatles. Vorrei essere ancora più indisciplinata e non citarne nemmeno una ma, se proprio mi tocca, scelgo Hey Jude. Non perché sia la migliore (come accidenti si fa a dirlo?) ma perché mi coinvolge moltissimo, da sempre. E' forse la sola canzone portatrice di ottimismo che sa davvero farmi guardare il mondo con occhi diversi.
  • Che scelgo dei Queen? Qui ed ora scelgo Under pressure. Mi è sempre piaciuta, ma di recente l'ho davvero riscoperta. Sono una che impara i testi delle canzoni a memoria (non è che li studi, è che mi viene naturale, se no come farei a cantarle a squarciagola?). Ebbene il testo di questa canzone non lo conoscevo, malgrado i ripetuti ascolti. L'ho letto da poco. Mi è arrivato diritto nello stomaco e adesso ho una underpressuredipendenza.
  • Vienna, di Billy Joel. Anche qui, è la sinergia tra testo e musica a fare la differenza.
  • E ora, la trasgressione massima: sulla quinta canzone non so proprio decidermi tra One degli U2, Wish you were here dei Pink Floyd, o la dimenticata, meravigliosa Man-ERG dei Van der Graaf Generator. Perciò, ce le metto tutte e tre.

Non ho citato nemmeno una canzone italiana. Be', diciamo che se mi costringessero dovrei tirare la monetina per scegliere tra La cura di Franco Battiato, La leva calcistica della classe '68 di De Gregori e C'è tempo di Fossati. Sarà per il prossimo meme musicale.

Per ora scelgo per proseguire il meme la mia coinquilina Lisa (assente giustificata per eccesso di lavoro e connessione bloccata, perciò chissà se risponderà mai), le cuoche dell'altro mondo Alex e Mari, Anna righeblu, Michelangelo e Michela.

17 commenti:

  1. Giovanna, tutte scelte interessanti e, ormai posso dire come al solito - 'sta cosa comincia a diventare abituale :D - in gran parte condivise ma ho provato un vero brivido d'emozione quando ho letto del brano dei van Der Graaf Generator... Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Polly, sono ESTASIATA dal fatto che qualcuno se la ricordi!
    E per chi non la conoscesse, eccola qui (il video non c'entra un fico secco, ma la canzone è proprio quella originale):
    http://it.youtube.com/watch?v=Am--yhJElVA

    RispondiElimina
  3. Ahimé, mi sono accorta adesso che la canzone è troncata sul più bello... :-(

    RispondiElimina
  4. Scusa, e i negramaro dove li metti????? ;-)))))))))))))))))

    RispondiElimina
  5. Lydia, mi piacciono i Negramaro, ma qui stiamo parlando delle canzoni della vita, e il fatto che sono parecchio più vecchia di te ha il suo peso :-)

    RispondiElimina
  6. Gio', mi sa che abbiamo la stessa età, perché Firth of fifth è anche il mio mito... mi ricordo un'estate - ci avrò avuto 13 o 14 anni - sul terrazzo della casa al mare della mia amica Cecilia a Lavinio, vicino Anzio. Quel disco lo abbiamo consumato. Ah, bei tempi...

    RispondiElimina
  7. Giovannaaaa, ma sei proprio VECCHIAAAA !!!! hehehehehe Scherzo daiiiii :-DDDDD
    Ma sai che avevo in mente da diversi giorni di lanciare un meme del genere ?! Porca miseria mi hanno preceduto :-D
    Belle le canzoni che hai scelto (un paio non le conoscevo neanche, almeno come titoli, magari ne avevo sentito la melodia).
    Ma come si fa ad indicare 5 CANZONI SOLEEEEE...

    RispondiElimina
  8. Giovanna, è un meme molto interessante!
    Ti ringrazio per avermelo passato. Non che io abbia molto da dire in fatto di musica ma, lo faccio volentieri... con un po' di tempo, sono appena tornata...
    mi piacciono le tue scelte, alcune non le conoscevo.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Giovà, ma scherzavo.....!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. scusate...ma il "tuca tuca" di raffaella carrà??
    credo sia una grave dimenticanza...

    RispondiElimina
  11. lydia...tesoro mio dolce...piccola nocciola di burro di cacao micronizzato...

    RispondiElimina
  12. Ehi, voi due (puppolo e Lydia): piantatela di fare cippi cippi sul sofà di casa mia! :-)
    Marina, tanto vale fare outing: io sono classe '61. Quel genere di musica l'ho scoperto a 14 anni. Mi chiudevo in salotto stesa sul divano con le cuffie in testa (quelle cuffie da otto tonnellate che usavano allora) e non c'ero per nessuno!
    Jajo, considerati invitato. Devi soffrire anche tu per sceglierne solo cinque... Ma poi, chissenefrega? Scegline quante vuoi!
    Anna, bentornata!

    RispondiElimina
  13. Puppolomio!!!!!!!
    Come al solito sono tutti gelosi del nostro celestiale idillio

    RispondiElimina
  14. Dietro la lavagna in ginoccho sui ceci!!! :)))

    Grazie per aver risposto al richiamo in modo cosi personale....under pressure piace tanto anche a me (come quasi tutto dei Queen), non conosco il testo ma ho visto il videoclip, penso che siano legati tra loro, ma devo approfondire adesso!!!

    E Firth of fifth, bellissima.....
    Un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Gio, ho assurto il gravissimo compito....... ovviamente sforando alla grande: spero ti piacciano :-D
    Jacopo

    RispondiElimina
  16. Giovanna, ho postato il music meme su ideeweekend

    Ciao e a presto

    RispondiElimina